In questo articolo ho raccolto i migliori strumenti per operare online e creare il tuo impero.

Ho provato tutti questi tool in prima persona, non ho raccolto risorse che non conosco.

Spero che questo ti sia d’aiuto per sviluppare il tuo marketing online.

Per costruire siti web spettacolari

wordpressWORDPRESS. E’ la migliore piattaforma dove costruire il tuo sito. Puoi accedere a infinite risorse gratuite e a pagamento che renderanno il tuo sito una Ferrari.

WordPress ormai è diventato un MUST. E’ potentissimo. Non mi dilungo nemmeno sulle qualità, dato che ormai è dato per scontato che sia davvero il miglior CSM. Da qui puoi scaricare WordPress che, ricordiamolo sempre, è gratuito.

 

 

elementorELEMENTOR. Una volta istallato wordpress hai bisogno di un pagebuilder. E Elementor è il miglior pagebuilder, uno strumento che ti permette di costruire delle pagine web e delle landing page in un batter d’occhio, senza conoscere un H di codice.

Con Elementor anche chi è agli inizi può costruire dei siti web bellissimi e funzionali con poco tempo. Questo strumento da solo può farti risparmiare intere giornate di lavoro. In alternativa a Elementor puoi usare DIVI o acquistare temi grafici su THEMEFOREST.

 

sitegroundSITEGROUND. E’ l’hosting migliore in quanto ti permette di incrementare la velocità di caricamento delle pagine web con benefici enormi per il posizionamento su google (a google piacciono i siti veloci).

Una delle sue migliori qualità è poi la facilità a cui accedere ai dati di cui hai bisogno nel backend (cosa non scontata considerando altri hosting).

Inoltre ha un’assistenza velocissima, appena finisci di fare una domanda, ti rispondono subito e ti aiutano su qualsiasi problema. Vai su Siteground qui.

 

Per fare SEO e ricerca delle parole chiave

seozoom-milgiore-tool-seoSEOZOOM. Seozoom è un software che ti consente di analizzare i volumi di traffico, l’andamento delle keyword e studiare la concorrenza.

Senza questo strumento torneremmo all’era della pietra, più o meno come se ci mancasse la corrente elettrica dalla mattina alla sera.

Se vuoi acquisire clienti e aumentare le visite al tuo sito devi assolutamente averlo, ha le potenzialità di farti aumentare il fatturato. SEMRUSH in alternativa ma usalo solo se operi in mercati internazionali, per quello italiano il migliore è SEOZOOM.

search-console-googleSEARCH CONSOLE. Se vuoi fare SEO seriamente non puoi ignorare questo strumento solo perché è gratuito. La search console è il punto d’incontro tra te e google.

Qui google ti da dei feedback sui risultati che il sito sta avendo sui motori di ricerca. Al contrario di analytics ti permette di conoscere anche molte delle parole chiave che vengono digitate.

Non solo ti aiuta a diagnosticare eventuali problemi tecnici SEO, ma può anche aiutare a capire quali sono le pagine più popolari, vedere dove sei in classifica e aiutarti ad aumentare il traffico organico.

google-analyticsGOOGLE ANALYTICS. Altro strumento gratuito fornito da google che rivela una marea di dati utili riguardo il tuo sito web.

Con google analytics potrai analizzare le statistiche del tuo sito web, della tua landing page, del tuo blog: potrai scoprire quali sono le pagine più visitate del tuo sito, quanto tempo i visitatori rimangono sul tuo sito e molto di più.

Grazie a Google Analytics è possibile tracciare e registrare le visite ed il traffico web accedendo a statistiche complete e dettagliate su come i visitatori utilizzano ed interagiscono con un sito web o con una app e analizzando i dati della target audience.

Per velocizzare wordpress

wprocket-logoWPROCKET. Wp Rocket è uno dei migliori plugin wordpress per migliorare le prestazioni del tuo sito e velocizzare il caricamento delle pagine.

Grazie a questo plugin ti risparmierai ore e ore passate a perdere tempo su come ottimizzare le pagine lente del tuo sito. Questo plugin fa tutto al posto tuo.

Alcune delle tecniche utilizzate da WP Rocket sono l’utilizzo della cache, l’ottimizzazione dei file, l’ottimizzazione dei media, il precaricamento della cache, la pulizia e l’ottimizzazione del database, e molto altro ancora.

Per ottenere più iscritti alle tue email

hellobarHELLOBAR. Hellobar è una barra di notifica orizzontale che appare nella parte alta del tuo sito web e che può aiutarti ad incrementare il numero di iscritti alla newsletter e di clienti per il tuo sito web.

Vedila subito all’opera su Hellobar.com

 

Per creare sondaggi

typeformTYPEFORMTypeform è una piattaforma che permette di creare sondaggi e quiz da condividere attraverso vari canali per raccogliere dati utili per il tuo marketing.

 

 

 

Per fare funnels

clickfunnelsCLICKFUNNELS. Questo è lo strumento che devi avere se vuoi costruire funnels. Puoi costruire landing page in tanti modi, ad esempio con Elementor e ti verrebbero comunque bene, ma ClickFunnels ha delle landing page già pronte da paura, la cui efficacia di conversione è stata testata da decine di migliaia di marketers in tutto il mondo.

La sua grafica già pronta copia e incolla farà schizzare in alto l’efficacia delle tue pagine web.

Inoltre ti consente di risparmiare un sacco di tempo nel costruire i tuoi funnels in quanto sono già pronti, devi solo fare pochi click per metterli online. Un altro Must Have.

Builderall-logoBUILDERALL. Builderall riunisce tutti gli strumenti del web marketing in uno. Con Builderall avrai in una sola piattaforma tutto quello di cui un marketer ha bisogno, difatti potrai avviare un vero a proprio business online senza bisogno d’altro a un prezzo supercompetitivo.

Puoi creare interi siti web, Landing page, Optin Page e Sales Page, Funnel, area membri, corsi e prodotti, Email Marketing e Autoresponder con contatti illimitati, grafiche e video, APP, Webinar, Facebook Bot, Analytics etc…

Clicca qui per iscriverti a una prova gratuita di 14 giorni.

Per fare email marketing

active-campaignACTIVECAMPAIGN. Activecampaign è un tool che uso per inviare email automatiche, newsletter e campagne email di ogni tipo.

A me piace molto per il fatto di poter creare delle grafiche dei tuoi funnel di email marketing automation. E’ uno degli strumenti più potenti di web marketing e il suo costo è irrisorio rispetto ai benefici che ti da.

 

 

mailchimpMAILCHIMP. E’ l’alternativa a activecampaign. E’ ottimo se vuoi partire da zero perché prevede un piano gratuito con il quale puoi inviare 500 email in modalità broadcast (cioè one shot).

Se invece hai bisogno dell’email marketing automation, prevede un piano a pagamento da attivare in un secondo momento.

 

Per registrare corsi online e venderli

kajabiKAJABI. Kajabi è una piattaforma all in one che ha all’interno area corsi, hosting video, sito web, blog, e-mail marketing, automazioni, affiliazioni, community.

E’ specialmente indicata se vuoi registrare e vendere un corso, perchè ti consente di caricare fino a 4Gb per ogni video e contiene al suo interno un ecosistema per promuovere online il tuo corso.

 

Per fare grafica

themeforestTHEMEFOREST. è il miglior marketplace in circolazione per la vendita di temi WordPress e template HTML e appartiene al network di Envato.

Essendo un marketplace, fornisce quindi il punto d’incontro tra migliaia dei più bravi sviluppatori freelance di temi WordPress del mondo e i moltissimi utenti a caccia dei più disparati temi per WordPress.

Ti è particolarmente utile se vuoi acquistare una veste grafica già pronta per il tuo sito web. Invece di sviluppare da zero la grafica (ci metteresti giorni), puoi acquistare un tema e ritrovartela già fatta in modo da poterti concentrare solo sui contenuti. Vai su Themeforest da qui

canvaCANVA. Canva è la migliore piattaforma di photo editor per creare facilmente grafica per post di Facebook e Instagram, presentazioni, infografiche e newsletter senza saper usare photoshop o indesign.

Assolutamente una risorsa, per altro gratuita nel suo piano base, da avere nel tuo portafoglio.

 

 

pixabayPIXABAY. E’ un sito web dove puoi trovare una grande raccolta di immagini per il tuo sito web non coperte da copyright. Tutto assolutamente gratis, senza attribuzione obbligatoria e per usi commerciali.

Puoi scegliere la risoluzione di download fra diverse opzioni dalla più piccola alla più grande (es. 640X426, 1280X853, 1920X1280, 6000X4000 etc…), si può cercare filtrando per parola chiave e per tipo di immagine (vettoriale, foto etc…)

 

 

tinypngTINYPNG. Hai presente quei siti che sono lentissimi, non si aprono e perdi un sacco di tempo a visitarli? Ecco, molto probabilmente i loro creatori non hanno usato tinypng.com per comprimere le immagini.

Tinypng.com è un sito che ti permette di alleggerire immagini in formato JPG e PNG senza nemmeno iscriverti.

Basta che tu vada sul sito e trascini l’immagine che vuoi alleggerire al centro. Dopo qualche secondo puoi già scaricarla. A volte puoi ottenere riduzioni di peso del 50%. Ne guadagni in velocità di caricamento e in posizionamento sui motori di ricerca.

Per delegare

fiverrFIVERR. Su Fiverr puoi trovare decina di migliaia di freelance che si offrono per lavoretti come scrivere post del blog, creare copertine ai tuoi video, creare audio per i tuoi podcast. Ecco qui una lista di settori in cui puoi trovare risorse:

– Grafica & Design
– Marketing Digitale
– Scrittura & Traduzioni
– Video & Animazioni
– Musica & Audio
– Programmazione & Tech
– Pubblicità

Per fare video su youtube

Marcello-Ascani-corso-youtubeCORSO YOUTUBE. Vuoi cominciare a fare video su youtube per monetizzare? Marcello Ascani ti rivela come avviare, crescere e monetizzare un canale YouTube partendo da zero.

YouTuber a tempo pieno con oltre 200,000 iscritti, Marcello ha uno dei canali più seguiti d’Italia.

Se hai bisogno di una guida su quale attrezzatura usare, come scegliere una nicchia, cosa dire, quali format usare, è il corso che fa per te.

 

Per far crescere il tuo account Instagram

instagram-on-fireINSTAGRAM ON FIRE. È venuto il momento di scoprire Instagram on Fire, il corso più acquistato d’Italia da celebrity, influencer e imprenditori per crescere su Instagram. E’ un corso ideato da Dario Vignali e Stefano Mongardi, 2 top web marketers del panorama italiano.

Il miglior corso per diventare influencer su Instagram e guadagnarci migliaia di euro al mese

 

 

Per creare Bot su Messenger

many-chatMANYCHAT. Vuoi creare sequenze automatizzate di messaggi sul messenger di facebook? Ti piacerebbe far iscrivere gli utenti alle tue sequenze per fidelizzare gli utenti e aumentare le vendite?

Manychat è lo strumento che fa per te! Grazie alla sua piattaforma userfriendly, ti permette di creare un Bot Facebook Messenger. Niente di più semplice e intuitivo.

Ricordati però di non essere troppo invadente. Iscriviti qui!

 

Per gestire il tuo team online

trelloTRELLO. Trello è lo strumento migliore per organizzare al meglio il tuo team. Puoi gestire i tuoi progetti in modo ordinato su bacheche condivise, gestire scadenze, catalogare file e informazioni in modo impeccabile.

Le schede contengono elenchi puntati che possono essere utilizzati per tenere traccia dell’avanzamento di un progetto o semplicemente classificare le cose.

Impossibile da descrivere con le parole, meglio che lo provi aprendo subito un account gratuito qui!

 

slackSLACK. Slack è una piattaforma di messaggistica per team. E’ particolarmente utile in quanto raccoglie in un singolo e unico archivio tutte le informazioni che sono accessibili esclusivamente dal vostro team.

L’obiettivo di Slack è migliorare l’esperienza lavorativa aumentando l’interazione e dando un’organizzazione al sempre crescente flusso di dati generato dal lavoro in team.

Assolutamente da provare!

 

Per avere un tuo taccuino online

evernoteEVERNOTE. Evernote ti permette di raccogliere e archiviare tutte le tue idee in taccuini, a cui puoi assegnare dei tag. Io lo uso per raccogliere tutte le idee per i miei post e il mio business in generale.

Ogni volta che ho bisogno di accedere a un informazione mi basta digitare il tag di riferimento e mi escono fuori tutti gli appunti.

E’ uno strumento che mette ordine al flusso confuso dei nostri pensieri. Assolutamente da provare per diventare più produttivi!

Per gestire le tue password

lastpassLASTPASS. Sei stanco di ricordarti tutte le password? Ti capita di perdere un sacco di tempo perchè non ti ricordi le password? Lastpass è un plugin che si aggiunge al tuo browser e ti permette di salvare la password, in modo da suggerirtela ogni volta che ti serve.

Last Pass significa “ultima password”, nel senso che la password per accedere a lastpass è l’unica che ti devi ricordare per accedere a tutte le altre password.

Uno strumento eccezionale per aumentare la tua produttività.