Ho cercato per te i 10 migliori temi WordPress per ristoranti attualmente in commercio. Sono tutti facilmente scaricabili dal più grande Marketplace del settore: Themeforest.
La classifica che ti mostrerò mostra per ordine di importanza quelli che ritengo siano i più bei temi WordPress e con le migliori funzionalità disponibili al momento.

Tutti i temi che ti mostrerò hanno in comune le seguenti caratteristiche che credo debbano, alla data di oggi, essere essenziali per chiunque voglia approdare al mondo dell’online.

  • Sono tutti mobile e user friendly
  • Tutti sono facilmente personalizzabili
  • Hanno tutti una sezione dedicata al Blog (una parte importantissima ed essenziale per la vitalità di un sito che si rispetti)
  • Prevedono tutti un’assistenza tecnica da parte del team di sviluppo

Sotto ogni foto troverai un bottone arancione, cliccalo se vuoi provare gratuitamente la versione demo.
Se uno di questi magnifici temi riuscirà a conquistarti, così come hanno fatto con me, potrai poi comprarli previa registrazione su Themeforest. Non ti preoccupare, niente di estremamente difficile e anche piuttosto veloce.

Sono molto fiducioso che, grazie a questa mia classifica, riuscirai a trovare il tema WordPress perfetto per il tuo ristorante.

TEMA #1: Rosa

Rosa è il tema top di gamma, il migliore attualmente sul mercato. Se stai cercando informazioni sui migliori temi WordPress per ristoranti, devi sapere che qui può tranquillamente fermarsi la tua ricerca.  Con Rosa potrai caricare online il tuo menu e modificarlo, quando il caso lo richiede, con un semplice click. Credimi, non è un’opzione da poco. Dimentica quindi quegli inutilissimi pdf non modificabili che si è soliti vedere su altri temi competitor. Potrai, inoltre, accettare le prenotazioni dei tavoli dei clienti e gli ordini da asporto, grazie ad un sistema avanzato di gestione, facile nel suo utilizzo (ma estremamente potente), affidabile e dettagliato.

Ulteriori funzioni che possono interessarti sono:

  • Parallax Effect che attribuisce alle immagini magnifiche effetti di transazione
  • Il tema è stato creato considerando tutti i parametri SEO per una migliore indicizzazione sui motori di ricerca
  • Visual Composer ti aiuterà nella creazione dei tuoi contenuti

Rosa costa 75$ e credimi, li vale tutti. Se avessi un ristorante, sicuramente comprerei questo tema.

TEMA #2: Grand Restaurant

Sicuramente questo tema è adatto per chi gestisce un ristorante moderno e che vuole stare al passo con i tempi. Veloce e dinamico, Grand Restaurant è stato creato sulla base delle nuove tecnologie ideate da WordPress. Avrai la possibilità di utilizzare sin da subito e senza alcuna competenza informatica avanzata, 6 versioni del sito appositamente realizzate dagli sviluppatori di questo bellissimo tema.

Grand Restaurant costa 64$ ed è stato scaricato da oltre 120000 utenti.
Altre caratteristiche di rilevo che devi assolutamente conoscere riguardo Grand Restaurant sono:

  • One Click Demo Import ti consentirà di installare il tema con un solo click
  • Potrai predisporre la visione di menu multipli
  • Potrai accettare pagamento online tramite carta o PayPal

Sono inoltre forniti 3 diversi layout per i menu, 4 moduli di contatto e un potente motore di ricerca interno che aiuterà l’utente a trovare ciò che più gli piace in men che non si dica.

TEMA #3: The restaurant

La cosa che colpisce particolarmente l’attenzione di questo tema WordPress è il sistema di display del menu che affianca di volta in volta ciò che l’utente seleziona. Questo faciliterà i tuoi clienti nel capire non solo quali e quante pietanze stanno acquistando, ma darà loro il vantaggio di conoscere agevolmente anche quanto stanno spendendo.

Il prezzo di questo tema è molto vantaggioso in quanto costa solo 39$ e compreso nel prezzo avrai anche:

  • Centinaia di Google Fonts disponibili
  • Widget appositamente pensati per i social network come Facebook e Twitter
  • WP Customer Review consentirà ai tuoi clienti di lasciare delle magnifiche recensioni che invoglieranno, senz’altro, altri clienti a venire a provare la tua cucina

Totalmente traducibile in qualsiasi lingua tu voglia, The Restaurant è un ottimo tema che si adatta facilmente a tutte le esigenze di un ristorante moderno.

TEMA #4: LemonChili

LemonChili è un tema premium in quanto è perfetto per tutte quelle attività che hanno più aree ristoro. Se il tuo ristorante ha anche un lounge bar, una caffetteria o, tra le varie cose, un’area VIP, sicuramente questo è il tema adatto alle tue esigenze. Possiede un sistema di gestione interno degli ordini che funziona egregiamente.

Anche questo tema è piuttosto economico, considerando, tra l’altro, la sua potenza e flessibilità di utilizzo. LemonChili infatti costa solo 39$.
Insieme al tema avrai anche:

  • Sito abilitato alla funzione multilingua
  • Sistema di analisi statistica delle vendite
  • Image LightBox per far risaltare le foto dei tuoi migliori piatti

LemonChili è stato creato in un’ottica user friendly ponendo sempre al centro dell’attenzione la totale soddisfazione dei tuoi clienti. Grazie all’aiuto di 7 Widget appositamente pensati, potrai proporre nuovi menù, piatti del giorno e menù distinti per vini e bevande varie.

TEMA #5: Nuvo

Nuvo è un tema moderno ma allo stesso tempo elegante e sofisticato. Queste sono senza ombra di dubbio le tre parole che meglio descrivono questo template.
Perfetto per chi ha deciso di portare il proprio ristorante online ma non possiede le competenze informatiche giuste per poter scrivere intere linee di codice.

Nuvo costa 59$ e possiede una serie di strumenti molto interessanti:

  • Event Management, un sistema di gestione degli eventi con uno strepitoso countdown integrato
  • WooCommerce
  • Essential Grid, un plug-in del valore di 20$ che mostrerà le tue foto in stile mosaico.

Estremamente facile nel suo utilizzo, potrai essere online in pochi minuti utilizzando tra l’altro, tante pagine diverse appositamente pre-costruite per te.

TEMA #6: Limon

Limon è altamente personalizzabile. Ha 18 differenti gradazioni di colori selezionabili che possono essere applicate ad ogni elemento del tema. Inoltre acquistando Limon avrai 7 sfondi appositamente creati e pronti all’utilizzo adatti a qualsiasi tipo di ristorante oltre che un’infinità di opzioni utili che potrai aggiungere al Option Panel.

Questo tema costa 49$.
Qui troverai ulteriori caratteristiche:

  • Social network Widget
  • Sistema di rilevamento Spam per le richieste relative agli ordini
  • Incredibile back-end e di facile gestione

Limon è stato creato orientando il suo layout per una facile e automatica condivisione sui social network e in particolar modo per le FanPage di Facebook. Avrai a tua disposizione tanti Shortcodes che ti faciliteranno il lavoro in fase di pubblicazione dei tuoi contenuti e diversi menu interattivi da proporre ai tuoi clienti.

TEMA #7: Delicieux

Questo è un tema molto carino, con un approccio giovane e fresco. Effettivamente è esattamente ciò che un ristorante dovrebbe trasmettere alla clientela. Delicieux possiede un Admin Panel esteso e con tantissime funzionalità pronte a soddisfare le esigenze dei ristoranti di qualsiasi genere. Potrai, inoltre, cambiare il colore di qualsiasi elemento che troverai nel tema e avrai la possibilità di costruire le tue pagine con il Page Builder, uno strumento utilissimo che ti consentirà di creare pagine molto belle senza dover necessariamente metter mano al codice.

Delicieux costa 52$ e compreso nel prezzo avrai inoltre:

  • Thumbnail Option per una facile condivisione sui social
  • 450 Font diversi
  • Video tutorial e Demo

Particolare attenzione viene inoltre mostrata dagli sviluppatori di questo tema all’aspetto SEO con la suddivisione dei tuoi contenuti per categorie e gli alt tag per le immagini che caricherai di volta in volta sul tuo nuovo sito.

TEMA #8: Bordeaux

Bordeaux richiama sicuramente quei caratteri tipici della cucina nostrana. Se vuoi un tema dai caratteri rustici e che allo stesso tempo sia dinamico e pronto a soddisfare i tuoi clienti, questo è il tema WordPress che fa per te. Potrai installare questo tema in pochi minuti. Molto semplice da gestire grazie al Visual Composer (del valore di 25$) che ti consente di comporre visivamente le pagine del tuo sito. Potrai tradurre questo tema in 40 lingue diverse grazie al plug-in integrato WPML.

Bordeaux costa 49$. Nel tema troverai anche:

  • Supporto WooCommerce
  • Generatore automatico delle Sidebar
  • 30 Shortcodes selezionabili con un click

Avrai, inoltre, la possibilità di mostrare ai tuoi clienti magnifiche foto dei tuoi piatti migliori con l’aiuto del plug-in Layer Slider 5 (del valore di 15$).  Altra funzione particolarmente carina per mettere in risalto le tue creazioni gastronomiche è la Light box Photo Gallery.

TEMA #9: Eatery

Se cerchi un tema pulito e semplice, sicuramente Eatery è il tema perfetto per le tue esigenze. Avrai a disposizione 6 skin pronte all’uso che renderanno la tua HomePage pronta i pochissimi minuti. I tuoi clienti riusciranno, inoltre, a localizzare la tua struttura molto velocemente grazie alla mappa interattiva integrata. Potrai collegare Eatery a qualsiasi piattaforma sociale e sponsorizzare i tuoi canali preferiti grazia ad una vasta gamma di icone e bottoni personalizzati.

Il prezzo è di 49$ grazie a questo tema portai anche:

  • Accettare prenotazioni dei tavoli e ordinativi per la consegna a domicilio
  • Un’infinità di Google Fonts
  • Form di contatto integrati che non necessitano alcun plug-in aggiuntivo

L’istallazione del tema è molto semplice ma per chi non si sente sicuro ed ha bisogno di maggior supporto, non solo avrà dalla sua parte l’assistenza tecnica pronta ad aiutare in qualsiasi evenienza, ma anche una serie di documenti scaricabili online e diversi video illustrativi.

TEMA #10: Berg

Ormai questa è la versione 4.3 di uno dei temi più amati dagli acquirenti italiani: Berg. Se non vuoi perdere troppo tempo nella costruzione del sito e delle varie pagine, niente paura. Appena acquisterai questo tema WordPress avrai subito a tua disposizione 14 demo. Quello che dovrai fare è semplicemente sostituire le foto, il contenuto testuale ed il gioco è fatto.

Berg costa 59$ e possiede queste ulteriori caratteristiche:

  • Google Maps
  • Video LightBox
  • Visual Composer

Inoltre, i tuoi clienti potranno acquistare online, qualora il tuo ristorante offra un servizio di asporto, o prenotare un tavolo.

Conclusione

Anche oggi siamo arrivati al termine di questa classifica. Spero come al solito di essere utile ai tuoi intenti e ricorda, per qualsiasi tipo di supporto, io sono a disposizione, non esitare quindi a contattarmi.

Ai giorni d’oggi per le attività commerciali ed in particolar modo per il settore ristorativo, è diventato importante se non essenziale, essere online. Noi italiani siamo sempre stati ottime forchette ed abbiamo sempre amato il buon cibo ma le abitudini delle generazioni più giovani e l’avanzamento delle tecnologie ha portato interi settori a valutare la possibilità di investimento nell’online. Chiaramente tutto questo è fatto per massimizzare le possibilità di guadagno e le prospettive di ampliamento della clientela. Appurata quindi questa esigenza sintomatica derivante dell’evoluzione della società, hai mai pensato di avviare delle campagne SEO oriented? Fammi sapere.

I migliori strumenti di web marketing

per dimezzare i tempi, eliminare fatica e moltiplicare i risultati

Inserisci la tua email per riceverli!

Privacy Policy

Controlla sulla tua email! Dovresti ricevere a breve il PDF

UNISCITI AL GRUPPO MAGNETIKO E SCALA IL TUO BUSINESS

Inserisci la tua email per iscriverti

Privacy

Controlla sulla tua email! Dovresti ricevere l'invito a iscriverti