Che tu sia un fotografo professionista o un fotografo alle prime armi, è importante che tu possa mostrare le tue capacità artistiche al mondo intero. Per questo motivo ho selezionato per te una lista dei migliori temi WordPress per fotografi acquistabili in pochi click da Themeforest.

Ma prima di iniziare una brevissima presentazione…

realizzazione sito web seo friendlyMi chiamo Diego e sono un digital marketer. Aiuto imprenditori e professionisti ad acquisire clienti e ad aumentare il fatturato. In questo blog parlo in modo semplice senza particolari tecnicismi delle strategie e delle tecniche di web marketing per ottenere risultati. Se ti interessa l’argomento iscriviti alla mia mailing list per ricevere informazioni aggiornate.

Ho già scritto degli articoli che riguardano i fotografi come te, ad esempio SEO per fotografi: 10 consigli oppure SEO per fotografi conviene?

Tutti i temi che ti mostrerò hanno in comune le seguenti caratteristiche:

  • Mobile friendly
  • Alta velocità di caricamento della galleria fotografica ad alta risoluzione
  • Non necessitano di competenze informatiche avanzate
  • User friendly

È altrettanto vero che ti consiglio di leggere attentamente questa lista in quanto ognuno di questi temi possiede anche singolari caratteristiche che potrebbero essere più rilevanti per il tuo lavoro o i tuoi progetti.

Chiaramente oltre ai miei suggerimenti, potrai testare personalmente ciò che ti evidenzio, cliccando sul tasto arancione che trovi sotto le foto.

Se ritieni poi che uno di questi sia proprio quello che stavi cercando, potrai acquistarlo creando un account su Themeforest. L’interfaccia è molto semplice da usare quindi non ti sarà difficile né pagare il tema che più fa al caso tuo né scaricarlo. Una volta che l’hai scaricato non ti resta che caricarlo sul tuo sito WordPress ed il gioco è fatto. Non ti resta poi che da meravigliare il mondo con i tuoi scatti unici e la tua professionalità nel mondo artistico della fotografia.

 

TEMA #1: KingSize 

 

Il primo tema che voglio farti conoscere è Kingsize. Un tema perfetto sotto tutti i punti di vista grazie alla sua versatilità ed il layout piuttosto accattivante. Potrai utilizzare i tuoi migliori scatti come sfondo delle pagine del sito e non riscontrerai alcun rallentamento nel caricamento. Inoltre avrai la possibilità di scegliere tra ben 6 diverse gallerie fotografiche e 4 layout diversi per ogni portfolio che vorrai mostrare agli utenti. Il tema è completamente personalizzabile e quindi adatto a qualsiasi tipo di uso. Anche il sistema di caricamento delle immagini non è mai stato così rapido e semplice ed è tutto concepito in funzione di coloro che hanno reso la fotografia la loro quotidianità.

Il prezzo è di 57$, una cifra piuttosto esigua considerando le seguenti funzionalità integrate e comprese nel prezzo:

  • E-commerce pronto all’uso
  • Possibilità di cambio cromatico del tema su qualsiasi scala di colore
  • Possibilità di traduzione in qualsiasi lingua grazie all’ausilio di Poedit
  • Plug-in integrati per il monitoraggio dell’andamento del sito

Grazie all’ausilio del VisualComposer potrai inoltre utilizzare la funzione di drag and drop per realizzare pagine dai contenuti interessanti e visivamente accattivanti senza dover scrivere neanche una linea di codice.

TEMA #2: Core

Questo tema esiste da 7 anni, tempo nel quale è riuscito a soddisfare le esigenze di oltre 110.000 fotografi in tutto il mondo. Il suo approccio minimalista è particolarmente gradito a chi vuole mettere al centro dell’attenzione i propri scatti senza fronzoli inutili ed animazioni che possano distrarre l’utente dalla propria arte. Ovviamente l’aspetto minimalista non tralascia ciò che l’evoluzione informatica ha portato con sé. Quindi potrai godere di tutti i vantaggi di una piattaforma al passo con i tempi ed ottimizzata per un pubblico vasto e variegato.

Il prezzo è davvero molto economico. Con 39$ avrai inoltre i seguenti Widget compresi nel prezzo:

  • Post recenti
  • Evidenziazione dei post più popolari
  • Feed di Twitter
  • Modulo di contatto
  • Possibilità di inserimento delle icone dei più famosi social network
  • Flickr photostream

Avrai la possibilità di scegliere tra 3 layout diversi per lo Home Page ed utilizzare le gallerie fotografiche in full screen in modo tale da dare maggior importanza agli scatti da te realizzati. Potrai inoltre utilizzare i Google font che più ti piacciono dando un tocco personale anche ai contenuti testuali che andrai a sviluppare nel tempo.

TEMA #3: Photopraphy

Con il nuovo update e precisamente con la versione 4.5, il tema Photography è riuscito a guadagnarsi migliaia di download ed altrettante recensioni positive da tutto il mondo. Molto facile nel suo utilizzo, questo tema ti da la possibilità di importare una demo sulla quale poter poi sviluppare tutto il tuo nuovo sito. L’importazione è rapida e veloce ed avviene in un solo click. Grazie a questo tema potrai vendere tranquillamente i tuoi prodotti fotografici e gli scatti realizzati dal tuo studio sull’e-commerce integrato grazie all’ausilio di Woocommerce. Tutte le gallerie fotografiche supportano link diretti ed opzioni selezionabili in base alla qualità e alla grandezza dei formati di download.

Il prezzo è di 59$ ed avrai a disposizione tra le varie cose anche:

  • Un plug-in che consentirà ai tuoi utenti di votare le migliori foto
  • 70 diversi layout per le tue gallerie fotografiche
  • Sistema di caricamento progressivo delle immagini in modo tale da non rallentare il sito
  • Light e Dark mode

L’interfaccia user-friendly risulta estremamente utile per massimizzare le vendite aumentando al massimo gli introiti derivanti dalla piattaforma web. Il tema inoltre presenta un sistema di protezione immagini in modo tale che nessuno possa in maniera fraudolenta utilizzare senza autorizzazione i tuoi scatti.

TEMA #4: Photolux

Ideale per chi ama il connubio tra eleganze e potenza. Questo tema riesce a mostrare centinaia di foto ad alta risoluzione ad una velocità incredibile. Grazie al Pexeto Panel integrato, avrai migliaia di opzioni che personalizzare il sito in ogni sua piccola parte. È perfetto sia per i fotografi alle prime armi, sia per i professionisti del settore e non richiede alcuna competenza informatica avanzata. Installare Photolux sarà quindi un gioco da ragazzi. Potrai inoltre scegliere 3 modalità di lettura:

  • Dark
  • Light
  • Trasparente

Il prezzo è di 49$ e se a questo aggiungi 13,88$ riceverai un’estensione relativa all’assistenza per ben 1 anno.
Compreso nel prezzo avrai anche:

  • Adobe Lightroom
  • Sistema avanzato di modifica che bottoni
  • Google Fonts
  • Sistema di slide show in full screen
  • Potrai definire direttamente online la definizione delle immagini
  • Per ogni galleria fotografica avrai l’opzione di modificare automaticamente le foto attribuendo un’incredibile effetto di bianco e nero
  • Il design è stato studiato per essere adattato perfettamente a qualsiasi tipo di dispositivo (Desktop, Mobile e Tablet)

TEMA #5: DK

Ti consiglio di scegliere questo tema se hai intenzione di lavorare su uno tra i migliori temi WordPress per fotografi degli ultimi tempi. A renderlo particolarmente interessante è senza ombra di dubbio il prezzo. Non è un caso infatti che, solo su Themeforest, più di 5.000 persone hanno deciso di comprare questo tema. Versatile sotto tutti i punti di vista, strizza l’occhi anche agli utenti meno esperti sia per quanto riguarda l’utilizzo nel back end sia per l’utente finale che navigherà su questo splendido blog. Il design è sicuramente minimalista e richiama il carattere urbano dei fotografi underground o dall’animo hipster.

Il prezzo è imbattibile. Al costo di 29$ porterai a casa un tema wordpress perfetto per fotografi.

Compreso nel prezzo otterrai:

  • Integrazione con Facebook e Twitter
  • Possibilità di personalizzare completamente le sidebar
  • Ottimizzazione per i video su Youtube e Vimeo
  • Creazione automatica delle Thumbnail
  • Controllo e protezione contro lo spam nei moduli di contatto integrati.

Interessante è senza ombra di dubbio la personalizzazione delle gallerie fotografiche a comparsa su più colonne che si integrano facilmente agli sfondi personalizzati costituiti dalle migliori foto che scatterai in giro per la città.

TEMA #6: Expression

Anche questo tema è supportato dal sistema avanzato del Pexeto Panel che permette una facile organizzazione di tutto il materiale fotografico. La prima cosa che balza all’attenzione di chiunque è la totale immersione nei contenuti visivi. Un fotografo esprime la sua arte attraverso momenti unici immortalati dalla macchina fotografica e questo tema amplia come un diapason il concetto di immersione visiva. Qui le foto sono il centro focale di ogni layout disponibile. L’utente avrà sin da subito modo di apprezzare gli scatti dell’artista campendo immediatamente la verve artistica del fotografo.

Questo tema WordPress per fotografi costa 59$ e compreso nel prezzo avrai un’assistenza continua per ben sei mesi. Se vorrai, potrai anche estendere il periodo di copertura dell’assistenza al prezzo di 17,63$.
Inoltre saranno a tua disposizione:

  • Gallerie fotografiche ottimizzate per la condivisione sui principali Social Network
  • Google Fonts e Cufon Font
  • Compatibilità con i monitor in retina
  • Animazioni e transazioni tra una foto e l’altra

All’interno del tema c’è una funziona utilissima che prevede l’ottimizzazione delle immagini e del loro peso mentre il sistema di partial loading garantirà il caricamento delle pagine senza alcun intoppo. Questo permetterà al tuo sito di viaggiare alla velocità della luce. Potrai personalizzare a 360° ogni pagina di questo tema e se non  hai abbastanza materiale perché sei alle prime armi, potrai usare ben 34 sfondi fotografici utilizzabili solo da chi compra questo incredibile tema.

 

Conclusione

Siamo giunti anche oggi alla conclusione di questo articolo. Sono sicuro che questa piccola ma utile classifica sui migliori temi WordPress per fotografi ti sarà senz’altro preziosa.

Se sei ancora indeciso su quale sia lo stile migliore per comunicare la tua arte online, non ti resta che provare le demo gratuite che ti ho segnalato. Sono tutti temi molto validi e performanti. Se hai qualsiasi domanda, o necessiti di una mano per spingere al massimo le visualizzazioni del tuo sito, non esitare a scrivermi. Sarò più che felice di aiutarti!

I migliori strumenti di web marketing

per dimezzare i tempi, eliminare fatica e moltiplicare i risultati

Inserisci la tua email per riceverli!

Privacy Policy

Controlla sulla tua email! Dovresti ricevere a breve il PDF

UNISCITI AL GRUPPO MAGNETIKO E SCALA IL TUO BUSINESS

Inserisci la tua email per iscriverti

Privacy

Controlla sulla tua email! Dovresti ricevere l'invito a iscriverti