Realizzazione siti web WordPress Firenze

Professionali, efficaci, ottimizzati SEO

Perchè realizzare un sito web in WordPress?

WordPress è un CMS (Content Management System), ovvero un software che ti consente di creare siti web e blog senza sapere nulla di programmazione, in poco tempo e in modo del tutto gratuito.

E’ sicuro, infatti intorno a wordpress c’è una comunità di sviluppatori che lo aggiornano costantemente e rimediano alle falle che si aprono.

E’ autorevole visto che lo utilizzano Ebay, Paypal, CNN, Sony, Il Fatto quotidiano, Rolling stones etc.

Ci sono un’infinità di plugin che ti consentono di integrare funzionalità: calendario, prenotazioni online, moduli di contatto o qualsiasi cosa tu voglia.

Google lo ama infinitamente perchè il suo codice è pulito.

E’ infine è perfetto per fare SEO in modo professionale!

Quali sono i tempi di consegna di un sito WordPress?

I tempi di consegna variano in base al progetto che dobbiamo affrontare. Le variabili sono:

La modalità di sito web. Ovvero se è un’ecommerce, un sito vetrina o semplicemente un blog.

Il numero delle pagine che contiene. Più pagine dobbiamo costruire, più tempo ci vorrà.

Il materiale a disposizione: di solito se non ci sono intoppi, e quindi mi consegni tutti i testi e le immagini che devono essere messi online, in una media di 15-20 giorni potrai avere il tuo sito web pronto e già indicizzato. Ci posso mettere di meno come di più in base al progetto.

Nella consulenza è compresa l’indicizzazione sui motori di ricerca?

Assolutamente si. L’indicizzazione del sito web è un’operazione che Google fa in automatico attraverso gli spider, dei software che scansionano l’intero web seguendo i link alla ricerca dei contenuti.

Comunque io seguirò tutti i passi e le procedure affinchè il sito web venga visualizzato correttamente dagli spider dei motori di ricerca, cosa non affatto scontata tra gli offerenti di servizi web.

Inoltre mi occuperò di segnalare a google la presenza del nuovo sito web (prima che se accorga da solo dopo un bel pò), fare una sitemap completa per facilitare la navigazione agli spider e un file di testo robots.txt che comunichi costantemente con gli stessi.

Nella consulenza è compreso il posizionamento sui motori di ricerca?

In parte. Ovvero le pagine web esistenti al momento della pubblicazione del sito web si posizioneranno e saliranno nei motori di ricerca perchè saranno ottimizzate per determinate parole chiave.

Ma dalla pubblicazione in avanti per salire nelle posizioni c’è bisogno di una costante ottimizzazione, della pubblicazione di nuovi contenuti e della creazione di backlink che richiedono molto tempo e che ti posso garantire solo con la scelta di un pacchetto SEO.

Solo con la costanza google ti farà salire nei motori di ricerca. Su questo aspetto è veramente meritocratico.

Quali fasi seguirai per portare avanti il progetto?

1 – RACCOLTA IDEE E PROGETTI

Sarà una breve chiacchierata in cui raccogliero’ le idee e i progetti che hai in mente. Può essere di persona, via telefono o skype. Preferisco di persona davanti a un caffe’, distanza permettendo.

2 – ANALISI DEL MERCATO

Farò un’analisi di mercato riguardo al settore in cui vuoi collocare la tua offerta: ti rivelerò quante persone stanno cercando i tuoi prodotti o servizi in rete, quanto è forte la tua concorrenza e come fare a batterla a seconda dei tuoi punti forti.

3 – PREVENTIVO

Una volta raccolte le informazioni base e chiariti gli obiettivi che vuoi raggiungere, preparerò una strategia su misura che ti consenta di mettere in pratica la tua idea. Procederò quindi alla stesura di un preventivo che ti invierò in breve tempo.

4 – ACCONTO E MATERIALE

Hai accettato il preventivo? A questo punto aspetto che mi invii il materiale che già disponi (immagini, testi, video) per cominciare. Ovviamente accompagnato dall’acconto del 30%.

5 – WEB DESIGN

A seconda degli elementi (testi, immagini, video) che ho ricevuto, realizzerò una bozza grafica del sito web in locale che modificherò costantemente grazie anche ai tuoi suggerimenti. Una volta ricevuta l’approvazione finale sarò pronto per trasferirlo online.

6 – TRASFERIMENTO ONLINE

A questo punto trasferirò online il sito realizzato in wordpress. E’ fondamentale assicurarsi di avere a disposizione nel proprio hosting il servizio di creazione database MySQL (in caso negativo lo attiviamo insieme)

7 – TEST E OTTIMIZZAZIONE

Adesso è arrivato il momento di testare il sito su tutti i dispositivi (Google penalizza i siti che non si adattano agli smartphone e ai tablet). Eseguiremo dei test di accessibilità su tutti i browser. In questa fase potrai segnalarmi eventuali modifiche da apportare al sito.

8 – INDICIZZAZIONE

Finalmente pubblicheremo il sito sul server e lo segnaleremo a google e ai motori di ricerca più comuni! Inoltre istallerò il codice di google analytics per tracciare le visite che arriveranno in futuro.

9 – SEO & WEB MARKETING

Se abbiamo concordato un pacchetto SEO, qui comincerò il lavoro di link building per far salire il sito internet per le parole chiave concordate. E’ un lavoro che richiede molto tempo e si può realizzare solo con il passare dei mesi (minimo 3 – 4 mesi).