Realizzazione siti web vetrina

Professionali, efficaci, ottimizzati SEO

Cos’è un sito web vetrina?

E’ un sito web di piccole dimensioni (fino a 5 pagine) che presenta l’attività in modo professionale fornendo alcune informazioni base. Ad esempio: breve presentazione dell’azienda, cosa fa, i prodotti/servizi e i contatti.

E’ il modo in cui le piccole aziende o i liberi professionisti esordiscono sul web. Ecco le pagine che di solito un sito vetrina contiene:

  • HOME. Una pagina che introduce genericamente la tua attività che raccoglie i link per visitare gli approfondimenti sulle altre pagine
  • CHI SIAMO. Una breve presentazione dell’azienda o la sua storia. Sarebbe importante che fosse un contenuto interessante da leggere per il visitatore.
  • SERVIZI. Una pagina che raccoglie tutti i servizi dell’azienda.
  • FAQ. Le domande che i tuoi potenziali clienti ti fanno maggiormente, in modo da togliere i dubbi e superare le obiezioni frequenti
  • PORTFOLIO. Una pagina in cui inserire i lavori svolti, facilmente aggiornabile anche in autonomia.
  • CONTATTI. Una pagina con i tuoi dati di contatto,form, collegamenti con i social network, mappa e ulteriori link a altri progetti.

Vuoi un sito web vetrina efficace?

Ti affianco nella progettazione del sito e ti aiuto a pianificare una strategia SEO efficace

Cosa deve avere un sito web vetrina di successo?

Essere sviluppato con WordPress

Deve essere fatto con WordPress, il CMS più scelto sul web, in modo che tu possa aggiungere nuove funzionalità in qualsiasi momento. Ti fornirò i dati di accesso per il pannello di controllo di WordPress, così potrai gestire autonomamente i testi e le immagini del tuo sito web.

Caricare velocemente le pagine

Deve avere un basso tempo di caricamento delle pagine. Alle persone non piace aspettare mentre il tuo sito web si carica lentamente. Potresti perdere visitatori e clienti se non curi questo aspetto.

Tema ad alto impatto grafico

Un tema grafico ad alto impatto grafico, pulito, pieno di funzionalità, facilissimo da aggiornare e seo friendly.

Frasi efficaci per stimolare il visitatore a contattarti

E’ molto importante che il tuo sito web contenga questo tipo di frasi. E’ una cosa che, a volte, viene trascurata dai web designer in fase di progettazione.

Testi leggeri, persuasivi e senza errori

E’ molto importante che i testi siano scritti in un italiano decente, senza errori grossolani e carichi di informazioni utili per il cliente.

Form

Un modulo di contatto personalizzato in modo da ottenere i dati dei tuoi clienti (nome, email, telefono, comune, campo testo, etc…)

Tipi di siti web vetrina

Sito web one page

E’ un sito web a 1 pagina sola (monopagina) con un menu che riporta a varie sezioni della pagina. Il suo punto di forza è la navigazione accattivante, facile e molto intuitiva per chi legge in mobilità e vuole avere subito le informazioni giuste a portata di click. Ciò non vieta però di aggiungere successive pagine di approfondimento e naturalmente un blog. Il suo punto di debolezza è che avendo solo una pagina non riesce a posizionarsi per molte parole chiave.

Sito web classico di 4 – 5 pagine

E’ un sito web classico con le pagine che si caricano quando richiamate. Consente di inserire più contenuti rispetto al one page. E’ sicuramente un pò più lento ma se hai l’intenzione di ampliarlo in futuro ti conviene utilizzare questo tipo, in quanto ti ritroverai del lavoro già fatto.

Vuoi un sito web vetrina efficace?

Ti affianco nella progettazione del sito e ti aiuto a pianificare una strategia SEO efficace

Quali sono i limiti di un sito web vetrina?

I limiti di un sito web vetrina stanno nel fatto che ha poche pagine, i contenuti sono scarni ed è difficile che si posizionano su google. Questo tipo di sito web verrà trovato su google principalmente per la parola chiave del brand, del nome dell’azienda.

Ovviamente è possibile partire con un sito web vetrina e poi ampliarlo successivamente con nuove pagine e nuovi contenuti senza ripartire da capo, costruendo una struttura ad albero e lavorando con le parole chiave.

Quali sono i prezzi di un sito web vetrina?

Il prezzo di un sito web vetrina può variare dalle 500 alle 700 euro. Dipende tutto dalle tue esigenze, cosa c’è da fare e quante pagine. Chiedimi un consiglio per una consulenza e una valutazione approfondita!

Vuoi un sito web vetrina efficace?

Ti affianco nella progettazione del sito e ti aiuto a pianificare una strategia SEO efficace