Consulenza SEO Firenze

Posizionamento sui motori di ricerca

Che cosa è la SEO e perchè è cosi importante?

Se un sito web si trova nelle prime posizioni quando un utente digita una parola chiave riceverà chiamate, contatti e email di richiesta di preventivo per un determinato servizio/prodotto, e di conseguenza otterrà nuovi clienti.

consulente seo

Se lo stesso sito si trova nelle ultime posizioni, sarà molto difficile che otterrà contatti e traffico.

La SEO (acronimo di Search Engine Optimization – Ottimizzazione per i motori di ricerca) è l’insieme di tutte quelle procedure finalizzate al posizionamento delle pagine web all’interno dei motori di ricerca.

E’ una disciplina costante che richiede molto impegno e dedizione, sia perchè la concorrenza aumenta, sia perchè c’è da lavorare su mille fronti (realizzazione di testi ottimizzati ad hoc, ottimizzazione del codice e della struttura, delle immagini, promozione del sito web etc..)

Chi fa consulenza SEO?

Viene svolta da professionisti specializzati che vengono chiamati SEO Specialist o consulenti SEO.

Non sono tecnici informatici programmatori, non sono grafici web designer (anche se è consigliabile che posseggano queste abilità).

Conoscono il comportamento dei motori di ricerca e il loro approccio nei confronti dei siti web e mettono in pratica tecniche per posizionare le pagine web in risposta alle parole chiave.

Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di richieste di queste figure professionali all’interno delle aziende perchè si è capito l’importanza di avere un siti web molto trafficati.

A seconda del loro grado di esperienza acquisita sul campo si ciamano SEO senior (chi ha più di 5 anni di esperienza) e SEO iunior (meno di 5 anni)

Un consulente SEO mi può garantire la prima posizione su google?

No, assolutamente. Nessuno può garantirti la prima posizione su google. Se qualcuno ti parla di prima posizione non cadere nel tranello, è sicuramente una truffa o uno slogan per venderti qualcosa.

Chi lavora nel settore sa quanto è difficile raggiungere le prime posizioni, che spesso poi, in relazione al settore, sono occupate da multinazionali che investono decine di migliaia di euro ogni anno nel posizionamento.

Ma a parte questo, il posizionamento è influenzato da centinaia di fattori di cui il consulente SEO non avere il controllo totale. Google tiene segreti i suoi algoritmi, e per di più in costante aggiornamento.

Tuttavia, con la dedizione, il SEO specialist può riuscire a portare sul tuo sito web del traffico qualificato, che si trasforma in contatti e vendite per la tua attività.

Come lavora un SEO specialist intelligente?

Lavora seguendo la teoria della long tail, introdotta nel 2004 da Chris Anderson. 

Quando un utente fa una ricerca su google sceglie delle parole chiave attinenti (keywords).

Le keywords possono essere:

Generiche (composte da 1 o 2 termini)

keyword shot tail

Specifiche (composte da 3, 4 o più termini)

keyword-long-tail

Le parole chiave generiche sono molto utilizzate, hanno un alto volume di ricerca e una concorrenza agguerritissima. Inoltre in genere sono appannaggio dei grandi brand.

Quelle specifiche invece hanno una concorrenza bassa, per cui risulta più facile emergere e per di più sono digitate da utenti che hanno ben chiaro cosa vogliono e quindi sono ben disposti all’acquisto di un servizio/prodotto (aumenta il tasso di conversione)

Nell’esempio, la ricerca “hotel firenze” restituisce come risposta circa 40 milioni di risultati, ovvero pagine web che contengono la parola chiave in questione. Sicuramente sarà digitata moltissimo.

“hotel firenze 4 stelle con centro benessere” restituisce invece circa 207 mila pagine web che contengono queste parole chiave. Quindi una concorrenza molto meno agguerrita e sicuramente un utente che ha già le idee chiare riguardo ciò che sta cercando a Firenze.

Cosa fa nello specifico un consulente SEO?

Analisi della situazione e pianificazione di una strategia Seo

  • Analisi competitor
  • Analisi della struttura del sito web
  • Verifica qualità/densità Keywords
  • Verifica posizionamento attuale
  • Pianificazione strategia di ottimizzazione

Ottimizzazione SEO

  • Istallazione e setup plugin dedicati alla SEO
  • Ottimizzazione delle parole chiave nelle pagine web
  • Ottimizzazione Immagini
  • Creazione e pubblicazione Google XML site map
  • Iscrizione a Google web master tool
  • Ottimizzazione delle impostazioni del Google webmaster tool e inserimento della sitemap creata
  • Implementazione Google Analytics e monitoraggio
  • Creazione Robot.txt e ottimizzazione del file
  • Creazione e gestione profilo Google Business
  • Iscrizione del sito web ai motori di ricerca
  • Iscrizione manuale del sito web a 4 directory tematiche

Quanto tempo ci vuole prima che io abbia dei risultati?

Google di solito premia la qualità di un sito web in base ad alcuni parametri ma si prende del tempo per valutare ciò che si trova di fronte (altrimenti qualsiasi sito web pubblicato in 2 minuti potrebbe raggiungere ottime posizioni).

In questo periodo di stallo sarebbe raccomandato pubblicare nuovi contenuti e articoli originali per mandare il messaggio al motore di ricerca che il sito è sempre aggiornato e offre valore ai suoi visitatori.

Il tempo per il posizionamento comunque varia in base alla concorrenza: si parte da 15 giorni per le parole chiave con bassissima concorrenza ai 6 mesi o più per le SERP competitive.

Quanto mi costa un’analisi SEO del sito web?

Un’analisi ben fatta (detta anche SEO audit) non può essere gratuita perchè richiede un’enormità di tempo: dall’analisi della concorrenza a quella del mercato, dell’architettura del sito, degli errori di indicizzazione, della velocità, dell’accessibilità, dell’ottimizzazione dei testi e delle immagini, all’individuazione di una strategia di posizionamento e differenziazione rispetto alla concorrenza.

Chi fa analisi SEO gratuite di solito ha un approccio superficiale e applica una sola strategia per tutti i settori del mercato. Di solito sono grandi brand o aziende che sicuramente ti tireranno una sola perchè secondo me l’unico approccio che funziona per la SEO è quello artigiano della cura del dettaglio.

Nelle mie analisi approfondite raccolgo una così grande quantità di dati da superare 50 slide. Dubito che loro ti mostrino tutto questo materiale, e se ti mostrano qualcosa sarà un documento generato in automatico da un software e, per di più, la stessa cosa che fanno vedere anche alla tua concorrenza.