Se hai un’azienda o un’attività e stai cercando delle modalità per aumentare le entrate del tuo business, in questo articolo ti svelerò alcune strategie per trovare automaticamente nuovi clienti dalla rete.

I motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing etc..) oggi sono il più efficace punto d’incontro tra domanda e offerta di qualunque mercato.

Se non li stai già sfruttando a dovere, devi sapere questo: l’utente, prima di acquistare un servizio e/o prodotto, cerca delle informazioni a riguardo digitando specifiche parole-chiave sui motori di ricerca.

Confronta le informazioni e i siti che appaiono come risultato e contatta chi offre la migliore soluzione o chi ha ispirato più fiducia. Quell’utente è quindi un potenziale cliente per chi ha un’attività e offre un servizio/prodotto.

Facciamo un esempio:

 

Cerco informazioni sui “depuratori d’acqua domestici” su google, trovo un sito convincente, compilo un modulo per un preventivo.

 

Cerco un “avvocato penalista a milano” su google, visito il sito e contatto per una consulenza.

 

Cerco “tende da sole firenze” su google, visito il sito e faccio una telefonata per richiedere un sopralluogo con preventivo.

Per Trovare Nuovi Clienti Online, devi quindi posizionare il tuo sito in prima pagina per le parole chiave del servizio o prodotto che fornisci, in modo da renderlo visibile e a portata di mano.

Se il tuo sito rimane in seconda pagina o comunque lontano dall’occhio del potenziale cliente, non riuscirai nemmeno a far prendere in considerazione la tua offerta.

Ma come piazzare il tuo bel sito in prima pagina?

Ci sono due modalità principali: attraverso i link a pagamento con la piattaforma Google Adwords, oppure portando il sito in alto grazie a un lavoro periodico di scrittura (gratuitamente).

SOLUZIONE 1. I link sponsorizzati a pagamento con la piattaforma pubblicitaria di google: Google Adwords (i primi 3 link + i link a destra nello schermo)

Questa soluzione è la più veloce in quanto ti consente di posizionare in primissima posizione il tuo sito (si tratta di aspettare qualche ora, giusto il tempo dell’approvazione dell’annuncio da parte dello staff di google).

Tu infatti scrivi un brevissimo annuncio, scegli le parole chiave chiave per le quali far apparire il tuo annuncio, metti a disposizione la tua carta di credito e dopo poco il tuo link sarà visitato dai potenziali clienti.

Quali sono i vantaggi della piattaforma pubblicitaria google adwords a pagamento?

Velocità (alcune ore)

Puoi scegliere il tuo target in base alle parole chiave digitate. Infatti avrai la sicurezza che i click che ricevi saranno di persone potenzialmente interessate in ciò che proponi.

E gli svantaggi?

Costo. Per ogni click sul tuo link sponsorizzato dovrai pagare una piccola quota a google che può variare da 0,20 cent a oltre 1 euro (dipende da alcuni fattori come la concorrenza, la coerenza del tuo annuncio con le parole chiave selezionate etc). Quindi Google adwords è un ottima soluzione se vendi un servizio/prodotto che ha un alto margine di guadagno (sopra le 300 euro) che nel peggiore dei casi ti permette con una sola vendita mensile di riprendere perlomeno i soldi spesi in pubblicità e nel migliore dei casi farti guadagnare dei bei soldi.

Appena interrompi la campagna pubblicitaria, i tuoi annunci non saranno più visualizzati

SOLUZIONE 2. I link naturali non a pagamento (posizionamento naturale)

Questa soluzione prevede un periodo più lungo di realizzazione ma risulta più lungimirante in termini di ROI (ritorno sull’investimento).

Vantaggi:

Gratuita, almeno per quanto riguarda i pagamenti a google. Infatti puoi visualizzare il tuo sito in prima pagina vicino ai risultati a pagamento senza aver mai aperto il tuo portafogli.

Durata del risultato nel tempo. Infatti potrai goderti i risultati per molto tempo dopo aver impiegato energie a portare in alto il tuo sito.

Svantaggi:

Ci vogliono almeno 3 mesi prima che il tuo sito raggiunga la prima pagina e sia visibile.

E’ google a decidere la posizione del tuo sito, nel bene e nel male, quindi da un momento all’altro a seconda degli algoritmi del motore è possibile scendere e salire le posizioni a prescindere dalla volontà di chi gestisce il sito.

Se sei interessato ad approfondire le strategie per trovare nuovi clienti online, puoi contattarci e saremo lieti di ascoltare le tue domande e comprendere se le soluzioni che abbiamo a disposizione possano fare al caso tuo.