Analisi SEO del tuo sito web

Approfondita, su misura, precisa

Analisi SEO è il mio servizio di analisi approfondita del tuo sito web alla ricerca di tutti quegli errori che possono essere risolti per migliorare i posizionamenti del tuo sito web. Inoltre è un’ottima base di partenza per la stesura di una strategia efficace. Se l’analisi è fatta male, può compromettere l’intera efficacia dell’intervento SEO.

ANALISI SEO (o SEO AUDIT): che cos’è?

La SEO audit è un’analisi tecnica del tuo sito web per conoscere lo stato di efficacia del posizionamento in relazione a numerosissime variabili.

L’analisi SEO è fatta per:

– trovare errori tecnici che ostacolano il posizionamento
– migliorare i contenuti già presenti sul sito web per incrementarne l’efficacia
– migliorare la struttura e le performance
– conoscere le parole chiave dalle quali stai ricevendo traffico e
– scoprire le parole chiave potenziali dalle quali potresti guadagnare posizioni e ricevere traffico

E’ quindi il primo passo da fare se vuoi realizzare una strategia SEO che ti faccia aumentare visite e contatti dai tuoi clienti.

Come funziona

L’analisi SEO (SEO audit) si divide in queste fasi:

1) ANALISI DELLE PAROLE CHIAVE

In questa prima fase vado a fare delle ricerche di mercato generiche per vedere come sei collocato all’interno del tuo mercato online, come si comporta il tuo sito e quello dei competitor in base alle parole chiave. Faccio questa ricerca con strumenti come Seozoom, Ubersuggest, Google Analytics, Search console

Spesso un sito web non riceve traffico perchè non sono state scelte le giuste parole chiave in partenza.

2) ANALISI DEL CONTENUTO E DEI FATTORI ONPAGE

In questa fase vado a studiarmi le pagine una per una e ti dirò come possiamo cambiare l’ottimizzazione SEO pagine per ottenere dei risultati significativi. In breve ecco quello che verificherò se:

– le parole chiave sono contenute all’interno del title tag, della meta description e dell’H1
– la parola chiave è contenuta all’interno delle url
– la parola chiave è contenuta all’interno dell’alt tag delle immagini
– le parole chiave sono contenute all’interno del testo e dei paragrafi
– la struttura dei tuoi contenuti piace a google

3) ANALISI DEI FATTORI OFFPAGE

In questa fase vado ad analizzare tutti i backlink (cioè i link che arrivano da altri siti verso il tuo) e le sue caratteristiche. Inoltre andiamo a dare un’occhiata a quanti backlinks ha la concorrenza per capire quanto è competitiva e se ci sono margini di potenziamento per noi.

4) ANALISI DEGLI ERRORI TECNICI

In questa fase troviamo gli errori che possono compromettere la tua visibilità su google. Ad esempio:

– sitemap mancante
– sito web lento che si apre con troppi secondi di scarto
– robots.txt che impedisce l’indicizzazione di alcune pagine
– mancanza di una versione mobile friendly
– penalizzazioni passate o in corso
– errori del server
– contenuti duplicati (grazie al cattivo uso delle categorie e dei tag)
– presenza di link dofollow troppo spammosi
– presenza di pagine con link rotti e errori 404
– e molte altre cose

5) PROSSIMI PASSI PER INCREMENTARE POSIZIONAMENTO E VISITE

Infine ti dico quali sono gli step necessari per cominciare a mettere in moto il tuo sito al fine di produrre fatturato per la tua attività.

Se sei alla ricerca di un esperto SEO che possa aiutarti a migliorare il posizionamento del tuo sito web, non esitare a contattarmi.

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